Come ha origine la struttura di Villa Valentini?
In un’atmosfera calda ed autentica delle residenze delle nostre campagne vi accoglie il Relais Villa Valentini, nato dall’attento restauro di una villa padronale contadina. Di origine medievale, la struttura viene acquistata dalla famiglia Valentini, da cui deriva l'attuale nome, intorno al 1700. Le mura sono secolari in pietra, i soffitti sono in caratteristici travi in legno e l’interno della struttura è a mattoni, il tutto è arricchito da semplici arredi, tipici umbri, in arte povera. Adiacente la struttura un curato giardino all’italiana: frutto delle ricerche del nobil'uomo Agostino Valentini che lo fece costruire nel 1870, ora di proprietà comunale ma con un ingresso riservato alla residenza. Dalle sale del vecchio frantoio e della cantina, è stato invece ricavato il ristorante “la Credenza”, completamente scavato, oltre due secoli fa, nella venanzite, la pietra vulcanica che si trova sotto la dimora. Ma sono i passaggi segreti, le botole per accedervi sono visibili, a regalare un’atmosfera di mistero, a tutt’oggi in pochi sanno fin dove si espandono queste singolari aperture.
Cosa offre la vostra struttura?
Il Ristorante “La Credenza” è situato al piano terra di Villa Valentini. Entrando ci si immerge in uno stile semplice e allo stesso tempo elegante. Le pareti sono decorate con pitture raffiguranti immagini rupestri. Ha la possibilità di accogliere più banchetti contemporaneamente, grazie alle sue spaziose sale. La prima, molto luminosa, permette pranzi e cene in intimità, su graziosi tavoli tondi, la seconda sala ha la possibilità di accogliere gruppi, ottima per pranzi o cene di lavoro, la terza sala, soprannominata la grotta, interamente scavata nella roccia, è perfetta per battesimi, comunioni, cresime o matrimoni. Nella bella stagione il bordo piscina si trasforma in un armonioso scenario per aperitivi, buffet, o cene romantiche.
Il Ristorante “La Credenza” offre menù tradizionali umbri e una vasta scelta di vini italiani. La nostra tipica cucina regionale affonda le radici nel territorio prendendo spunto da antiche ricette umbre. L’originalità dei nostri chef, ci permette di offrire anche buffet continentali, accontentando qualsiasi tipo di palato. Da piccole sfiziosità a piatti ricchi, da cucina umbra a delicatezze nuove e stuzzicanti.
Vi è anche la possibilità di soggiornare?
Il Relais Villa Valentini mette a disposizione camere accoglienti, interamente arredate in arte povera, con i soffitti in travi a vista. L’eleganza di una villa del ‘700 si sposa con i comfort del nostro tempo. Ogni stanza è dotata di bagno con doccia, aria condizionata, frigobar, TV. Possono accogliere da due a cinque ospiti.
Adiacenti la piscina si trovano le nostre magnifiche suite, armoniose, spaziose e ricche di charme, con arredi in stile rurale e d’epoca e una splendida vista sulle colline umbre.
|