La Tenuta de «I CICLAMINI» è un complesso residenziale alberghiero costruito al centro di un incantevole paesaggio composto di boschi, prati, colline, laghetti, sito a circa 12 Km a sud di Todi.
La struttura, dalle forme architettoniche medioevali, ha un giardino interno di oltre un ettaro; è circondata da prati cintati, ove pascolano cavalli, da due piccoli laghi ricchi di pesce e da impianti sportivi attrezzati per l'attività ippica e per il calcio (lunghezza 100 metri).
Al di là di questi impianti iniziano i boschi di ciclamini ed una fauna e flora rimaste intatti da secoli. Adiacente alla tenuta (due Km) sorgono i paesini medioevali (circa anno mille d.C.) di Toscolano, Santa Restituita e Melezzole.
Sempre nelle vicinanze (otto Km) si può visitare la foresta fossile risalente all'era mesozoica dei dinosauri, una delle uniche due rimaste al mondo e la città romana di Carsole, ricchissima di reperti archeologici ed ancora attraversata dalla vecchia via Flaminia. Inoltre da non dimenticare le famose città di Spoleto e Orvieto.
A neanche un'ora di macchina si possono visitare le città di Perugia, Assisi, Spello, Gubbio e la stupenda incontaminata Val Nerina insieme alle cittadine di Norcia e Cascia.La struttura alberghiera si snoda in una serie di case e di torri che formano un borgo antico configurato a campus con un grande giardino centrale.
|