Podere Pietreta è un grande e antico casale del '700, completamente in pietra, che recentemente è stato oggetto di un meticoloso ed appassionato restauro, realizzato conservando i particolari architettonici ed impiegando solo materiali originali.
Il podere è posto su di un colle, in una posizione di eccezionale bellezza all’interno del Parco naturale ed artistico della Val d'Orcia, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il casale, a 550 metri s.l.m., domina le colline che digradano verso la pianura: da qui si può ammirare un grandioso scenario naturale, dal Monte Cetona alle balze di San Casciano, dalla rocca di Celle sul Rigo alle pendici del Monte Amiata.
Alla suggestione di uno dei panorami più affascinanti della Toscana si aggiunge un clima dolce e piacevole, favorito dalla posizione riparata e dal bosco di querce secolari che confina con la tenuta di Podere Pietreta.
A disposizione degli ospiti della casa vacanze 3 deliziosi appartamenti – di diversa grandezza - e una bella casa indipendente composta da due camere matrimoniali - anch’essa in pietra - appena ristrutturata; l’atmosfera è ricca di buon gusto e di calore, gli alloggi sono elegantemente arredati con mobili d’epoca, recuperati dai proprietari tra le eredità di famiglia e i casolari toscani.
Gli appartamenti sono tutti al pianoterra ed hanno entrata indipendente; per ciascuno di essi è previsto uno spazio privato e attrezzato con ombrelloni, tavolo, sedie e barbecue. Ogni appartamento è collocato su uno dei tre lati del casale assicurando agli ospiti, così, una completa privacy.
La casa in pietra - annessa al casale - gode anch’essa di una bellissima vista sulla vallata, ha due entrate indipendenti ed è circondata da un grande giardino privato con gazebo attrezzato, area relax, terrazzo a livello, barbecue.
Al primo piano del Casale l’appartamento dei proprietari.
Podere Pietreta è un'oasi di quiete, un ambiente ideale ed esclusivo per soggiornare nel cuore della Toscana immersi nel verde della Val d’Orcia, godendo delle bellezze della natura e dei numerosi gioielli artistici rappresentati dai tanti centri medievali e dalle città d’arte .
Percorrendo la bella e panoramica strada che conduce al Casale, è facile incontrare lepri, scoiattoli, caprioli, istrici e uccelli di diverse specie: dai falchi agli aironi, dalle gazze agli uccelli notturni. I cespugli fioriti di ginestre e di rose selvatiche, i corbezzoli e i cipressi, i frutti di bosco sono parte integrante del parco del Podere.
|