A metà strada tra Siena e Firenze, nel comune di Colle di Val d'elsa, si trova l'agriturismo Santulivieri, dove la famiglia Ganozzi vive da circa 40 anni e, per scelta di vita, gestisce direttamente sia la produzione agricola che l'agriturismo.
L'antico casolare, oggi restaurato, ha origini molto remote che risalgono all'anno mille quando sembra essere stato un convento. L'azienda si estende su una superficie di circa 50 ettari è coltivata prevalentemente a cereali, quali grano duro e girasole. Nel vigneto, situato all'ingresso dell'azienda, è stato impiantato il vitigno Sangiovese e in piccola percentuale Merlot, per la produzione di vino rosso. Le tecniche di vinificazione sono quelle tramandate dall'esperienza della famiglia, affiancate alle nuove tecniche enologiche moderne. Di fronte ai nostri appartamenti, quasi a cornice del fantastico panorama su San gimignano, si trova il nostro Oliveto. Le olive dalle quali l'olio viene estratto sono : muraiole, leccino e raccolte manualmente. Come ogni azienda agricola, abbiamo l'orto familiare dove, il più giovane della famiglia: Alessandro (futuro agronomo) coltiva con amore e pazienza, tutti i prodotti di stagione in quantità sufficienti all'autoconsumo nostro e degli ospiti dell'agriturismo. Il frutteto, impianto da poco, permette ai nostri ospiti di raccogliere direttamente pere, mele , pesche, ciliegie.
É possibile richiede la colazione e la cena con la possibilità, anche per i non alloggiati, di gustare tradizionali piatti della cucina toscana.
|