L’Albergo Tirrena dista pochi minuti d'auto dalle splendide spiagge che caratterizzano l’Isola d’Elba e solamente 100 metri dalla spiaggia di Schiopparello, all’interno dell’Oasi a salvaguardia avifaunistica.
Ci troviamo infatti all’interno del SIR Schiopparello – Le Prade (Sito di Importanza Regionale), un’oasi naturalistica, la maggiore delle uniche due di una certa dimensione rimaste all’Elba che si estende per circa 4 ettari nella costa del Comune di Portoferraio, a ridosso della spiaggia di Schiopparello-Le Prade. Per questo motivo l’arenile è frequentato quasi esclusivamente dai residenti e poco dai villeggianti poiché è lasciato volutamente allo stato “selvaggio”.
La zona dove ci troviamo ha un grande valore naturalistico e la sua importanza per la migrazione, sosta e nidificazione dell’avifauna (con numerose specie incluse nella Lista Rossa e negli elenchi di tutela nazionali e regionali) come attestano gli eccezionali avvistamenti di gru, smerghi e nitticore. Proprio questa zona, insieme a quella di Mola, rappresentano un importantissimo elemento della Important Bird Area (IBA) dell’Elba.
L’Hotel è composto da un edificio dove si trovano il ristorante e la reception e da un corpo centrale dove si trovano le camere, alcune delle quali, quelle al piano terra, hanno ingresso indipendente direttamente sul grande giardino che circonda la struttura. Due grandi terrazze con bellissima vista sul Golfo di Portoferraio sono a disposizione dei nostri Ospiti.
|