Inaugurato nel 1836 fu in più riprese ampliato nel corso dell’ottocento. Oggi si presenta come un gioiello dell’architettura liberty, rispecchiante i gusti e i fasti della Bella Epoque. Nei suoi saloni si respira l’atmosfera mitteleuropea dell’ottocento e si assaporano emozioni uniche e senza tempo.
Immerso in un parco monumentale il Grand Hotel Bagni Nuovi (5 stelle) offre 74 camere ampie e luminose, in cui la quasi totalità delle stanze da bagno è dotata di vasca idromassaggio con acqua termale e cromoterapia. Annesso al Grand Hotel il Centro Termale SPA & benessere Bagni Nuovi, accessibile direttamente dalle camere dell’albergo in costume e accappatoio. Gli oltre 30 servizi termali (vasche, piscine, saune, bagno turco, ecc.) sono articolati in un percorso sia interno sia all’aperto e sono utilizzabili 12 mesi l’anno. Un innovativo Centro Estetica e Massaggi completa naturalmente l’offerta di benessere dell’Hotel. Gli Ospiti dell’albergo possono inoltre accedere anche al Centro Termale SPA & benessere Bagni Vecchi, situato anch’esso nel parco del Resort, a piedi passeggiando in mezzo al parco o utilizzando il servizio navetta interno a chiamata.
Le sale e gli ambienti di soggiorno furono riccamente ornati con stucchi e affreschi e la facciata decorata in stile gotico veneziano. Nei saloni del pianterreno si respira ancor oggi il carattere dei Grand Hotel delle Alpi del secolo scorso. L’impronta della Belle Epoque caratterizza la disposizione delle sale comuni e la loro decorazione con motivi floreali e a grotteschi, ma si possono anche ammirare tracce di più antiche decorazioni neoclassiche nei soffitti della Sala degli Affreschi.
Il grandioso Salone dei Balli, illuminato dalle vetrate che si affacciano sulla valle o dai lampadari di Murano e riscaldato dal camino fastosamente decorato, ospitava le cene di gala del bel mondo che allora frequentava Bormio e le Terme. Le serate erano e sono allietate con la musica che si diffonde dalla balconata dell’orchestra. Il Salone dei Balli oggi ospita uno dei tre ristoranti del Resort, e può accogliere banchetti fino a 200 persone.
Alcune delle sale del pianterreno sono state predisposte per ospitare convention, meeting ed eventi.
|